HomeOlbia, 5OO candidati a un posto nel turismo

Olbia, 5OO candidati a un posto nel turismo

La Nuova Sardegna del 16-04-2013

Laureati e diplomati hanno avuto 10 minuti per presentarsi alle aziende partner del polo universitario

Fra le mani  diverse copie del curriculum,  negli occhi deter­minazione mista a timore. So­no centinaia i laureati e i diplo­mati di tutta la Sardegna che si presentano all'appuntamento di lavoro con  una  ventina di aziende leader del settore turi­stico. Oltre 500 i candidati.  Il polo  universitario  olbiese  ha tracciato la strada che conduce alla porta del lavoro. Si chiama "Sardegna Tourism    Career day", l'evento-occasione in cui le imprese selezionano nuovi profili professionali. Una dop­pia sfida per i giovani laureati isolani arrivati all'aeroporto Costa Smeralda per la due gior­ni di colloqui. Contro la crisi che taglia posti di lavoro. Ma anche contro le statistiche che remano contro curriculum a 5 stelle.

Una indagine  Excelsior della  Camera di Commercio sulle previsioni di assunzioni delle imprese del nord Sardegna nel primo trimestre 2013 dice che l'esperienza vale più della laurea. A portare questi dati nella tavola rotonda che ha aperto la due giorni del "Sardegna Tourism Career day" il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini. «Delle 1260 assunzioni pro­grammate verranno richiesti 110 laureati, 350 diplomati, 230 figure in possesso della qualifi­ca professionale e ben 560 sen­za una preparazione scolastica specifica - spiega. La quota dei laureati e diplomati nel loro insieme è pari al 37 per cento del  totale, valore  pressoché identico rispetto al trimestre precedente,  ma  più  basso  ri­spetto al42 per cento che si re­ gistra in  media  in  Sardegna. Per il 67 per cento è richiesta una esperienza precedente».

In controtendenza rispetto a questi dati a tinte fosche è la volon­tà delle 20 aziende partner del corso di Economia e manage­ment  del turismo. Fra di loro big dell'industria delle vacanze a livello nazionale come Costa Crociere, Eden Viaggi, Moby. Ieri pomeriggio i rappresentan­ti dellè diverse ditte hanno in- -còntrato  solo laureati e diplo­mati.
Dieci i minuti di tempo a disposizione di ogni candidato per convincere l'imprenditore a scommettere su di lui. Si va avanti questa mattina con altri colloqui di lavoro.