HomeCareer day per trovare lavoro nel turismo.

Career day per trovare lavoro nel turismo.

Fonte:
L'Unione Sarda - 7 marzo 2014

L’evento ideato dalla facoltà universitaria permette a diplomati e laureati di incontrare le imprese del settore.

Un punto di incontro tra domanda ed offerta di lavoro: l’incontro con Francesco Pigliaru era inserito nel Sardegna tourism career day, un progetto del Polo universitario di Olbia nato lo scorso anno. Centinaia di giovani, col curriculum in mano, e decine di aziende hanno la possibilità di incontrarsi direttamente. Partecipano tutti i gruppi più importanti del settore turistico, dal Consorzio Costa Smeralda alla Costa crociere, dalla Moby lines al Forte Village. E naturalmente la Geasar che ospita nell’ aeroporto Costa Smeralda la facoltà universitaria. Lo scorso anno hanno trovato lavoro settanta giovani. “il nostro corso di laurea è fondato sul lavoro e vogliamo offrire le maggiori opportunità agli studenti”, spiega il Preside Francesco Morandi: “Vediamo il turismo come un mondo di laureati in cui tutti possano esprimere il proprio talento”. Presto partiranno ue corsi di alta formazione internazionale, 25 partecipanti per corso, in “Food and beverage management” e “Tourism digital marketing & profit optimization”.

Nella giornata di ieri si è tenuta una tavola rotonda e una lezione tenuta dal preside di Confcommercio Sardegna Agostino Cicalò. “Il nostro turismo – ha detto – è fortemente stagionalizzato e orientato al balneare. Sassari Cagliari e Olbia da sole hanno il 72 per cento del mercato. Il turismo balneare non basta più ma facciamo fatica a differenziare”. Oggi secondo giorno del career day: si parlerà di come presentare un curriculum efficace, come posizionarsi sul mercato e di incubatore di impresa. (c.d.r.)

Accesso utente

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare se sei un visitatore umano e per impedire l'invio automatico di spam.