Incontri a frutto nel Career day all’aeroporto
Si è conclusa con successo l'iniziativa organizzata dalla facoltà di Economia delle imprese turistiche per favorire l'incontro tra aziende e disoccupati.
Il Career day funziona. «Hanno partecipato al nostro programma circa 500 giovani, che hanno incontrato 15 aziende. Stimiamo che siano stati firmati, o so no in procinto di esserlo, . circa 45 - 50 nuovi contratti. Il risultato ha stupito anche noi, considerate le difficoltà in cui si trova l'economia nazionale e quella turistica in particolare>> Francesco Morandi, coordinatore del Polo universitario olbiese, stila un primissimo bilancio delle due giornate organizzate dall'università nell'aeroporto Costa Smeralda. Tra lunedì e ieri, sono stati organizzati centinaia di incontri tra le aziende che si occupano di turismo e i giovani diplomati o neo laureati in cerca di occupazione. Sono stati presentati tantissimi curriculum, -anche di altissima caratura, che hanno consentito, a una cinquantina di aspiranti lavoratori, di strappare un contratto. «Questo nonostante la: stagione turistica stia già per entrare nella fase più impegnativa e quasi tutte le strutture alberghiere e aziendali abbiano già costruito la maggior parte delle proprie piante organiche - specifica Morandi, - il progetto Career day sarà replicato nei prossimi anni e nel 2014 lo anticiperemo. Un altro dato importante è che anche coloro che non sono stati assunti, hanno consegnato il proprio curricula e le aziende hanno scelto di tenerli e di valutarli in futuro».
I CONTATTI. L'aeroporto è•. stato preso d'assalto da tantissimi disoccupati o inoccupati. Pazientemente, si sono messi in fila agli sportellini appositamente allestiti nell'aeroporto, per poter parlare dieci minuti con i manager e i responsabili del personale delle grandi catene alberghiere, delle compagnie di trasporto, di agenzie di viaggio, tour operator, società immobiliari. Quasi tutti quelli che .Hanno partecipato al Career day, sono in possesso di una laurea e hanno meno di trent'anni. Per loro, l'appuntamento olbiese ha rappresentato una
opportunità unica per potersi confrontare con dei possibili datori di lavoro. Ma non è facile fare colpo con gli imprenditori avendo pochi minuti a disposizione. Per "addestrare" gli aspiranti lavoratori, l'università ha organizzato tre corsi di formazione della durata di trenta minuti ciascuno, che si sono svolti nello spazio museale dell'Artport. Tre docenti hanno spiegato ai turisti come conquistare l'interesse dei datori di lavoro in pochissimo tempo, preparando accuratamente il proprio curricula; la presentazione delle proprie idee; l'elaborazione di un progetto nuovo, per renderlo "finanziabile".
Claudio Chisu