HomeLavoro per 50 giovani


Lavoro per 50 giovani

Fonte: 
L'unione Sarda del 17-04-2013

Incontri a frutto nel Career day all’aeroporto 

Si è conclusa con successo l'iniziativa organizzata dalla facoltà di Economia delle imprese turistiche per favorire l'incontro  tra aziende e disoccupati.
Il  Career   day   funziona. «Hanno  partecipato al nostro  programma circa 500 giovani, che hanno  incontrato 15 aziende. Stimiamo che siano stati firmati, o so­ no in  procinto  di esserlo,  . circa 45 - 50 nuovi contratti. Il risultato ha stupito anche noi, considerate le difficoltà in cui si trova l'economia nazionale e quella turistica in particolare>> Francesco Morandi, coordinatore del  Polo  universitario olbiese, stila un primissimo bilancio delle due giornate organizzate  dall'università nell'aeroporto Costa Smeralda. Tra lunedì e ieri, sono stati organizzati centinaia di incontri tra le aziende che si occupano di turismo e i giovani diplomati o neo laureati in cerca di occupazione. Sono stati presentati tantissimi curriculum, -anche di altissima caratura, che hanno  consentito, a una cinquantina di aspiranti lavoratori, di strappare un contratto. «Questo nonostante  la: stagione  turistica stia già per entrare nella fase più impegnativa  e quasi tutte le strutture alberghiere e aziendali  abbiano  già costruito  la maggior parte delle proprie piante organiche - specifica Morandi, - il progetto Career day sarà replicato nei prossimi anni e nel 2014 lo anticiperemo. Un altro dato importante è che anche coloro che non sono  stati  assunti, hanno consegnato il proprio curricula e le aziende  hanno scelto di tenerli e di valutarli in futuro».
I CONTATTI. L'aeroporto  è•. stato   preso   d'assalto   da tantissimi   disoccupati  o inoccupati. Pazientemente, si  sono  messi  in  fila  agli sportellini  appositamente allestiti nell'aeroporto, per poter  parlare dieci minuti con i manager  e i responsabili del personale delle grandi catene alberghiere, delle compagnie di trasporto,  di  agenzie  di viaggio, tour  operator, società  immobiliari. Quasi tutti quelli che .Hanno   partecipato al Career day, sono in possesso di una laurea  e hanno meno di trent'anni. Per loro, l'appuntamento  olbiese ha rappresentato una
opportunità unica per potersi confrontare con dei possibili datori di lavoro. Ma non è facile fare colpo con gli imprenditori  avendo pochi minuti a disposizione. Per "addestrare" gli aspiranti lavoratori, l'università ha organizzato tre corsi di formazione della durata di trenta minuti ciascuno, che si sono svolti nello spazio museale  dell'Artport. Tre docenti hanno spiegato ai turisti come conquistare l'interesse dei datori  di lavoro in pochissimo tempo, preparando accuratamente il proprio curricula; la presentazione delle proprie idee; l'elaborazione di un progetto nuovo, per renderlo "finanziabile".
 

Claudio  Chisu

Accesso utente

CAPTCHA
Questa domanda serve per verificare se sei un visitatore umano e per impedire l'invio automatico di spam.